L’edificio della sede di Banja Luka della Banca Centrale, è formato da quattro zone principali: una parte interrata su due livelli (accessi protetti e parcheggi a servizio e zona di sicurezza caveau), una piastra orizzontale (accessi a quota strada e interazione pubblico/privato), una struttura a torre (uffici, direzione, server) ed una parte esterna di collegamento in sicurezza con il progetto urbanistico dell’intera zona.
L’edificio ha una forte identità, recepita diversamente per la parte più di interazione (piastra piano terra) e per la parte uffici (torre rappresentativa). Quest’ultima si compone di 8 piani ed è racchiusa da un involucro orientato a nord che presenta “increspature” in senso verticale, funzionali all’aereazione naturale interna e a dare una forte identità complessiva verso la zona ingresso.
La peculiarità che rende emblematico l’elemento della torre è il rivestimento di quest’ultima, realizzata attraverso una verniciatura di tipo “cangiante”. Essa contiene minuscoli cristalli che variano dal blu, al viola, al giallo pieno. La scelta riguarda principalmente i colori della bandiera nazionale, oltre che lo stemma della banca.