I nuovi spazi commerciali con parcheggio interrato di Camogli sono ubicati laddove prima sorgeva un Mercato Coperto luogo di scambio in un’economia ai tempi diversa e con mutate esigenze. Il progetto mira a tessere un forte legame d’identità, una coniugazione di ciò che è privato con ciò che fluidamente deve essere pubblico, una simbiosi perfetta tra identità, emozione, prestazione e funzionalità.
L’intervento si configura su più livelli ed è composto da più elementi. Si individuano quattro principali parti che compongono l’intero progetto, quali un parcheggio interrato su due piani, un livello attività commerciale, un livello spazio pubblico di socializzazione ed un livello ulteriore di impianti di illuminazione, interconnessi attraverso “vuoti” funzionali per sovrapposizione, più un articolato sistema di connettivi ed accessi.
Uno degli elementi compositivi del progetto è l’illuminazione con grandi lanterne over-size cave poste superiormente allo spazio pubblico in copertura. Risultano come vele sospese e donano all’intero progetto una forte connotazione identitaria sia con luce diurna che, illuminate di notte. Una sorta di vela sospesa, rimando alla vocazione turistica e sportiva dei luoghi di mare che riprende i colori degli edifici prospicienti la piazza.