Portfolio Categories Concorsi
-1
archive,tax-portfolio_category,term-concorsi,term-34,stockholm-core-2.1.4,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-7.3,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive
Title Image

Archive

  • Sort Blog:
  • Tutti
  • Gare
  • News
  • Unicorn
  • Winner

Nuova sede della provincia di Arezzo

Concorso europeo di progettazione di un’ulteriore sede della provincia di Arezzo.

 

La sede della Provincia è una riproposizione, mediata dalla tecnica, dell’elemento naturale e si relaziona per contrappunto alla lineare semplicità della pulizia formale del CSA. Sono visivamente relazionati da un nastro che piegandosi a coprire tutto il CSA, giunge ad avvolgere la sala convegni della sede della Provincia, denotandola rispetto al materno volume, e conferendo all’intero complesso un sottile ma riconoscibile filo conduttore che non impedisce le autonomie formali degli edifici.

Il nuovo gioiello di Camogli

I nuovi spazi commerciali con parcheggio interrato di Camogli sono ubicati laddove prima sorgeva un Mercato Coperto luogo di scambio in un’economia ai tempi diversa e con mutate esigenze. Il progetto mira a tessere un forte legame d’identità, una coniugazione di ciò che è privato con ciò che fluidamente deve essere pubblico, una simbiosi perfetta tra identità, emozione, prestazione e funzionalità.

 

L’intervento si configura su più livelli ed è composto da più elementi. Si individuano quattro principali parti che compongono l’intero progetto, quali un parcheggio interrato su due piani, un livello attività commerciale, un livello spazio pubblico di socializzazione ed un livello ulteriore di impianti di illuminazione, interconnessi attraverso “vuoti” funzionali per sovrapposizione, più un articolato sistema di connettivi ed accessi.

Uno degli elementi compositivi del progetto è l’illuminazione con grandi lanterne over-size cave poste superiormente allo spazio pubblico in copertura. Risultano come vele sospese e donano all’intero progetto una forte connotazione identitaria sia con luce diurna che, illuminate di notte. Una sorta di vela sospesa, rimando alla vocazione turistica e sportiva dei luoghi di mare che riprende i colori degli edifici prospicienti la piazza.

Terza sede uffici – Palazzo dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dell’Innovazione

Il Palazzo dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dell’Innovazione, parte dal soddisfacimento totale dei requisiti prestazionali come base per tessere un intreccio d’identità, la coniugazione atemporale di ciò che è naturale con ciò che naturalmente è artificio, la simbiosi perfetta tra identità, emozione, prestazione ed innovazione.

Il progetto riprende la composizione planivolumentrica del comparto, ritenendo di non procedere per elevate altezze ma compattando il volume entro un involucro significativo, identitario e comunicativo.

L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra ed uno interrato, con dimensioni di circa 100 x 39 x 14 m con tre grandi corti interne, per una superficie totale di circa 13.500 mq.

La scelta progettuale dell’orientamento secondo l’asse est-ovest offre fronti lunghi agli assi stradali principali e di viabilità interna e, allo stesso tempo, contribuisce in maniera determinante al raggiungimento del comfort interno.

Nuova sede CBBH

L’edificio della sede di Banja Luka della Banca Centrale, è formato da quattro zone principali: una parte interrata su due livelli (accessi protetti e parcheggi a servizio e zona di sicurezza caveau), una piastra orizzontale (accessi a quota strada e interazione pubblico/privato), una struttura a torre (uffici, direzione, server) ed una parte esterna di collegamento in sicurezza con il progetto urbanistico dell’intera zona.

 

L’edificio ha una forte identità, recepita diversamente per la parte più di interazione (piastra piano terra) e per la parte uffici (torre rappresentativa). Quest’ultima si compone di 8 piani ed è racchiusa da un involucro orientato a nord che presenta “increspature” in senso verticale, funzionali all’aereazione naturale interna e a dare una forte identità complessiva verso la zona ingresso.
La peculiarità che rende emblematico l’elemento della torre è il rivestimento di quest’ultima, realizzata attraverso una verniciatura di tipo “cangiante”. Essa contiene minuscoli cristalli che variano dal blu, al viola, al giallo pieno. La scelta riguarda principalmente i colori della bandiera nazionale, oltre che lo stemma della banca.

Polo scolastico di Ponte Nuovo

Progettazione preliminare dell’intervento di realizzazione di un polo scolastico costituito da: asilo nido, scuola materna, scuola elementare, aula polivalente, palestra e mensa con cucina centralizzata.